sabato 22 giugno 2013

Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un piatto tipicamente estivo che si può gustare benissimo anche freddo, facilissimo da preparare e molto, molto gustoso. 
In genere tutte le frittate mi riescono bene... l'unica mia pecca è che ancora non riesco a farle girare e, per questo quindi, mi aiuto tagliandola a spicchi e poi con l'aiuto di una forchetta e di una spatola le giro. Ci ho provato tantissime volte a fare come mia madre... Lei sì che riesce a fare delle frittate perfette ..e di qualsiasi dimensione ma... io, niente. 
Imparerò prima o poi. (ci spero ancora)
Naturalmente questo non ne altera assolutamente il sapore che resta buonissimo lo stesso :)
Prepararla è semplicissimo e richiede anche pochissimo tempo.

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b.
Olio di oliva
Prezzemolo (se piace)


Preparazione:

Iniziate col lavare bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo grandi ma nemmeno molto sottili. Prendete una padella capiente, versateci un pò d'olio e aggiungete le zucchine con mezzo bicchiere d'acqua. Salate, aggiungete un pizzico di pepe e lasciate cuocere. Giratele spesso finchè non saranno belle dorate.
In un piatto intanto mettete le uova, aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato, un pò di prezzemolo tritato se vi piace il gusto, e sbattete il tutto. Quando le uova saranno amalgamate bene versatele direttamente nella padella delle zucchine aiutandovi magari con un cucchiaio affinchè il composto si disponga bene su tutta la superficie.
Quando il bordino comincerà a dorarsi si dovrà girare la frittata.
Se siete brave a girarla, prendete un coperchio o un piatto delle stesse dimensioni della padella e capovolgetela facendo molta attenzione a non bruciarvi con l'olio che potrebbe fuoriuscire, e poi lasciatela scivolare dall'altro lato di nuovo nella padella. Se invece siete come me che trovate un pò di difficoltà nel fare tutto ciò, dividetela in quattro spicchi con un coltello senza calcare troppo per non rigare il fondo antiaderente (si taglia con molta facilità) e con una spatolina e una forchetta girate gli spicchi a uno a uno.
Sollevatela e, quando anche l'altra parte raggiunge la giusta doratura, la frittata è pronta!

8 commenti:

  1. Anch'io non ho ancora imparato a girare le frittate..io uso un piatto, la capovolgo e la rimetto in padella O_o!!!
    Buonissima la tua versione e adesso con le zucchine dio stagione chissà come verrà buona ^_^
    Buon WE cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  2. Cara Ela, oppure Angela, se preferisci! Eccomi qui con ilo mio primo commento, vedo che qui troviamo delle cose buonissime, a me capita spesso di sentire l'acquolina in bocca leggendo qualche buona ricetta. Però no sono uno che sa cucinare! Però mi piace mangiare:)
    Ora ti lascio augurandoti una buona settimana, e a presto rileggerti.
    Tomaso
    Cara Angela, sono rimasto molto male quando ho notato che hai la verifica parola!
    devo confessarti che ho dei grandi problemi per decifrarla.
    Mi dispiace proverò se riesco, ma voglio informarti che non farò più commenti se non la toglierai.
    Ti assicuro che tutti ne sarebbero contenti!!! se hai bisogno di aiuto per toglierla fammi un email io ti potrei aiutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso... Sai che non sapevo neppure di averla la notifica della parola? In effetti è un pò fastidiosa e un pò disturba anche a me. Grazie per avermelo fatto notare così ho potuto disinserirla. Buona serata e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  3. Ciao Ela ..prima di tutto grazie mille per il tuo commento e poi, per me un piacere conoscerti.
    Anche tu come me sei di origini meridionali..io sono di Avellino, ma vivo a Milano da 17 anni, sono sposata e ho tre figli 13, 11 e 8. Tu vivi a Roma in una bella città,ti trovi bene?
    Poi ti voglio fare i complimenti per il blog, hai delle belle ricette, prendo nota.La frittata con le zucchine è perfetta e una delle tante che faccio spesso. Anche io non sono brava a girarla , mi aiuto capovolgendola su un coperchio.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, spero di non perderci di vista.
    Ti abbraccio e buon inizio settimana.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Inco :) Roma, si sà, è una città bellissima e mi ci trovo molto bene ma a volte (spesso) mi manca il mio paesello, il suo mare e soprattutto le cose buone da mangiare che sono tipiche dei paesini e che solo loro possono offrire. Per fortuna ho la possibilità di andarci una volta l'anno e a volte anche di più.
      Ti abbraccio anche io e, vista l'ora, ti auguro una dolce buonanotte :) Ciao, alla prossima!!!

      Elimina
  4. Cara Ele, purtroppo tanti non lo sanno! Il fotto che ogni nuovo blog automaticamente è fatto con la verifica parola e il proprietario non se ne accorge, per questo io avverto chi ce la!
    Un grazie infinite che la ai levata.
    Buona settimana cara amica, qui sta piovendo e a portato un podi fresco.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Buonissima... forse la faccio stasera, perché ho tante zucchine d consumare.. ora è periodo, si mangiano in tutte le salse. Grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, c'è sempre un modo per cucinare le zucchine basta avere un pò di fantasia... e in più sono anche molto salutari oltre che buone...
      Un abbraccio e alla prossima! :)

      Elimina