martedì 23 luglio 2013

Pasta con le zucchine

Eh si... in questa stagione le zucchine abbondano e oggi per consumare le ultime rimaste, in attesa delle prossime, ho pensato di prepararci un buon primo.
E' velocissimo da preparare, si fa tutto contemporaneamente.... mettete la pentola a bollire con l'acqua dove poi lesserete la pasta e prendete un padellino dove soffriggerete le zucchine. Il tempo della cottura della pasta e il piatto è pronto.

Ingredienti: (per 4 persone)

300 gr. di spaghetti
3 zucchine tenere
un pò di cipolla bianca tagliata a dadini
2 cucchiai di parmigiano o grana
olio di oliva q.b.
sale q.b.
peperoncino piccante


Preparazione:

In una pentola mettete a bollire l'acqua per la pasta e salatela normalmente. Nel frattempo, in una padella mettete a soffriggere un pò di cipolla tagliata a dadini con dell'olio di oliva ma senza farla dorare troppo. Lavate bene le zucchine e tagliatele a pezzetti. Unitele alla cipolla, salate, spolverate di peperoncino piccante e lasciate cuocere a fuoco basso girandole di tanto in tanto...


Buttate giù la pasta quando l'acqua bolle, portate a cottura e scolatela piuttosto al dente. Unitela alle zucchine e fatela saltare in padella per un paio di minuti, dopo di chè servite spolverando di parmigiano.


Io non l'ho messo perchè con la pasta preferisco sentire il gusto semplice e saporito delle zucchine. Per chi non ama il formaggio posso garantire un gusto ricco e un piatto appetitoso anche semplicemente così, come da foto.

4 commenti:

  1. ahahah..vedo che anche in casa tua le zucchine abbondano..ne so qualcosa :-P
    Buonissima la tua proposta..assolutamente da provare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbondano, abbondano ...ma sono così buone!!! e poi ci si possono preparare tantissimi piatti :)
      Un bacione Consu

      Elimina