martedì 9 luglio 2013

Peperoni ripieni al forno

I peperoni ripieni di carne si presentano come un secondo piatto ricco e appetitoso, ma possono andar bene anche come piatto unico tanto sono nutrienti e buoni.
Vediamo come prepararli e cosa occorre. Per questa ricetta io ho scelto dei peperoni corno (6) ma vanno bene anche quelli di dimensioni più piccoli, come i friggitelli.

Ingredienti per il ripieno:

500 gr. di carne macinata
Pan grattato - 3 cucchiai per ogni 100 gr. di carne
2 uova
3 cucchiai di parmigiano e/o pecorino
1 spicchio d'aglio tritato
Prezzemolo
Olio di oliva
Sale e pepe q.b.


Preparazione:

In una terrina mettete il pan grattato e bagnatelo con una spruzzatina di acqua, unite il macinato di carne, il formaggio, le uova sbattute, l'aglio tritato, il prezzemolo e salate. Se vi piace il piccante unite anche un pò di pepe. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto come appare nella foto. Lasciate riposare e passate a preparare i peperoni.



Cominciate con il lavarli bene, poi tagliate con un coltello la parte superiore e privateli dei semi interni. Lasciateli asciugare un momentino e poi cominciate a riempirli pressando la carne con le dita, ma non troppo, per evitare di romperli.


Preparate una teglia da forno, versateci dell'olio e adagiatevi i peperoni. Spolverateli con un pò di sale e metteteli nel ripiano medio-alto del forno portato già a temperatura di 180° e lasciateli cuocere per circa una un'ora, un'ora e mezza. Girateli un paio di volte in modo che la cottura sia uniforme da ambo i lati, e poi sfornate e servite.


3 commenti:

  1. buonissimi... un piatto che mangerei in continuazione :)
    smackkk

    RispondiElimina
  2. Semplicemente divini...mi hai fatto venire l'acquolinaaaaaa
    la zia Consu

    RispondiElimina