domenica 20 ottobre 2013

Lasagne al forno al ragù di carne con pancetta e mozzarella

Ho trovato la ricetta di questa lasagna in un vecchio libro di ricette con qualche cenno sulla storia della lasagna che ora vi trascrivo:

"Le lasagne sono un piatto antichissimo di vera origine italica; infatti in una famosa località del Lazio, Cerveteri, tra i numerosi resti dell'era etrusca e le numerose decorazioni pittoriche raffiguranti l'antico popolo si possono vedere un mattarello, la spianatoia ed una rotella dentata. Con il passare dei secoli, una pasta che assomigliava alle nostre lasagne continuò ad avere successo, tanto che nel 1400 tutta la pasta veniva chiamata "lasagna" e "lasagnari" erano coloro che la preparavano."

Ho provato a farla con questa vecchia ricetta e il risultato è stato ottimo. Il vino nel ragù addolcisce il gusto un pò forte della pancetta e rende particolarmente buona e saporita anche la carne trita.

Ingredienti:

500 gr. di lasagne
400 gr. di carne trita
100 gr. di pancetta
3 confezioni di salsa di pomodoro da 500 gr.
150 gr. di parmigiano grattugiato
1 mozzarella
Carota
 Cipolla
 Sedano
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio di oliva q.b.
Sale & pepe q.b.




Preparazione del ragù:

Il segreto di una buona pasta al forno è il ragù che va preparato mettendo a soffriggere con un pò d'olio di oliva la pancetta insieme alla cipolla tritata finemente. Quando il tutto si sarà dorato aggiungete la carne trita, salate, fate insaporire e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo aver lasciato evaporare, unite la salsa di pomodoro diluendola con un bicchiere d'acqua e aggiungete la carota, il sedano e un pizzico di pepe. Salate e fate cuocere a tegame coperto e a fiamma bassa per 45 minuti circa.

Preparazione in teglia:

Stendete uno strato di ragù sul fondo della teglia e poi disponete la pasta. Ricoprite con il ragù, aggiungete qui e là qualche pezzetto di mozzarella e cospargete uniformemente tutta la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. 


Continuate a formare i vari strati con lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.


Infornate a forno caldo per circa mezz'ora a 180°. 


Se volete una doratura più intensa sulla superficie e vi piace una crosta più croccante e "scrocchiarella" accendete il grill per 5 minuti e poi sfornate.

4 commenti:

  1. Cara Ela ecco un piatto che non mi stancherei mai di mangiarlo:)
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti capisco Tomaso :) è veramente difficile resistere alle lasagne... !!!
    Un abbraccio e una buona domenica anche a te

    RispondiElimina