lunedì 18 febbraio 2013

Polpettine al sugo

Un piatto adatto soprattutto per tutti quei bambini che non amano molto la carne... le polpettine fatte in questo modo le adorano... e non soltanto i bambini :)

Io quando le preparo ne faccio in abbondanza usando sempre circa 1/2 kg di macinato in modo da congelare quelle in avanzo e tirarle fuori all'occorrenza. Capita spesso di non sapere cosa fare dopo un primo e con questo sistema, mettendo a cuocere un sughetto semplice si ottiene un appetitoso secondo piatto o un delizioso contorno

Ingredienti:

500 gr. di macinato sceltissimo
3 uova
pane grattugiato
3 cucchiai di formaggio parmigiano
sale 
aglio tritato (facoltativo)
prezzemolo (se piace)
salsa di pomodoro
olio per friggere


Preparazione:

 Prendete un recipiente e mettete insieme al macinato il pane grattugiato (3 cucchiai per ogni 100gr. di carne), versateci sopra un pò d'acqua in modo da ammorbidirlo un pò e aggiungete il formaggio, il prezzemolo, le uova, il sale e, se volete, l'aglio tritato e un pò di pepe.

Lavorate gli ingredienti amalgamandoli bene fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Lasciate riposare l'impasto ottenuto per una ventina di minuti dopo di che prendete con le mani delle piccole quantità di pasta e manipolatela fino a farne delle palline.


(ne otterrete con queste dosi circa una sessantina)
le foto sono fatte con una dose minore di carne circa 300 gr,

Ora preparate il sugo per circa 20 polpettine: prendete una passata da 500 gr. e versatela in un pentolino, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, 1-2 giri d'olio d'oliva, salate, portate ad ebollizione e poi aggiungete le polpettine. 25-30 min a fuoco medio-basso e sono pronte.


Stesso procedimento per quelle congelate.


3 commenti:

  1. buone buone stra buone...sempre e comunque :P

    RispondiElimina
  2. ...e in alternativa al sugo si possono fare anche fritte in padella e servirle con un contorno di insalatina mista :D

    RispondiElimina
  3. Anche io le faccio simili e la mia piccola ne va matta!!brava

    RispondiElimina