giovedì 7 novembre 2013

Zuppa di fagioli e ceci

Per una cenetta veloce veloce adatta per questi primi freddi... 
Ho sempre amato la tradizione contadina e questo piatto mi riporta un pò indietro di qualche anno. 
Sulle tavole dei miei parenti in campagna non mancava quasi mai e il ricordo di questo piatto dai colori così autunnali e così fumante di buono mi porta un pò di nostalgia ma anche tanta allegria e buonumore. 
Di certo i loro fagioli e i loro ceci non erano quelli in barattolo ma che dire... per i nostri tempi frenetici e sempre in guerra con l'orologio è proprio il caso di dire: per fortuna che ci sono !!!

Ingredienti: (per 3/4 persone)

1 scatola di fagioli da 425 gr.
1 scatola di ceci da 400 gr.
1 rametto di rosmarino
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 carota
1 dado vegetale
qualche foglietta di salvia
olio di oliva q.b


Preparazione:

In una pentola versate i fagioli e i ceci con tutta la loro acqua di conservazione, aggiungete la carota tagliata a pezzi, il sedano, la cipolla tagliata a metà, la salvia e il rosmarino; aggiungete ancora mezzo bicchiere d'acqua, portate ad ebollizione e aggiungete un dado vegetale.

Lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, aggiustate di sale se occorre, ma in genere un dado è sufficiente per la giusta sapidità. Servite aggiungendo un filo d'olio di oliva. 

Ottima accompagnata con dei crostini di pane o con delle normali fette, meglio se di grano duro *__*

2 commenti:

  1. grazie per essere passata,ti seguo anch'io e con piacere :) ottima la tua zuppa,questo è una di quei piatti che amo quando fa molto freddo...brava :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Lety :) Un salutone e a presto!!!!!

    RispondiElimina