giovedì 31 gennaio 2013

I benefici del caffè

Il caffè è la bevanda preferita dagli italiani e tra quelle che più ci invidiano da tutto il mondo. Non è facile capire quanto il caffè faccia bene al nostro organismo e quanto invece sia dannoso, tanto che continua ad essere uno degli alimenti più studiati dai ricercatori per capirne i benefici e i rischi.


Tra le diverse componenti nutrizionali del caffè, la più nota è sicuramente la caffeina che stimola la secrezione gastrica facilitando la digestione e favorisce la funzionalità cardiaca e nervosa, motivo per cui il caffè ci aiuta a svegliarci.

Proprio grazie a questa proprietà i benefici del caffè sono indicati anche dopo una certa età: alcune ricerche dimostrano che gli anziani che bevono caffè sono meno soggetti a patologie cardiovascolari. Al contrario però i benefici del caffè si trasformano in rischi per quelle persone che soffrono di ipertensione in quanto la sua assunzione comporta un aumento della pressione.
Bere caffè aiuta a fornire una maggiore protezione alle arterie riducendo così il rischio di contrarre malattie come diabete di tipo 2, morbo di Parkison e alcune forme di tumore.
Infine i benefici del caffè si vedono anche sulla linea: la caffeina, infatti, trasforma i grassi in energia e in calore, attraverso la termogenesi.
Tre tazzine di caffè al giorno è la dose consigliata dagli esperti. Oltre questa soglia si corre il rischio di trasformare i benefici del caffè in rischi causando insonnia, nevrosi e gastrite.
Assolutamente sconsigliato il caffè alle donne in gravidanza perché la caffeina può avere delle conseguenze dannose sul feto. Da considerare anche quegli alimenti come cioccolato e tè che includono tracce di caffeina.
(fonte:www.ricettedelbenessere.it)

4 commenti:

  1. Ciao, grazie per tutte queste notizie interessanti:) Benvenuta nel mondo delle foodbloggers! ;) Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per farne parte :) ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Un caffè lo prendo volentieri, piacere di fare la tua conoscenza
    ficoeuva

    RispondiElimina
  4. E' sempre tempo per un buon caffè...
    Piacere ricambiato. Grazie per essere passato :)

    RispondiElimina