giovedì 31 gennaio 2013

More: Proprietà e benefici


Le more crescono spontaneamente in tutta Europa, e sono ricche di vitamina C e sali minerali. Quando sono mature assumono il tipico colore viola scuro-nero, però, purtroppo sono frutti delicatissimi: una volta raccolte le more vanno conservate in frigo ma per pochissimi giorni.
Oltre a mangiarle fresche, in qualsiasi momento della giornata, è possibile, con questi frutti, preparare marmellate, crostate, gelati e sciroppi.
Le more hanno anche diverse proprietà benefiche. Vediamone alcune.
Se soffrite di mal di gola, potete lasciare in infusione una decina circa di more ben mature in una tazza di acqua bollente. Poi bisogna filtrare e fare dei gargarismi con il liquido ottenuto.
Le more, insieme a tutti gli altri frutti di bosco (ribes, lamponi, mirtilli, fragole) sono conosciuti anche come frutti rossi e contengono una grande quantità di sostanze dalle proprietà antiossidanti. Hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti; non solo, aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie, poiché contribuiscono ad eliminare il colesterolo "cattivo" dal sangue.

Se avete problemi intestinali, assumere more o altri frutti rossi può aiutarvi perché contengono fibre.

Nessun commento:

Posta un commento