mercoledì 6 febbraio 2013

L'olio di oliva e i suoi effetti benefici



Benefici dell'olio di oliva per la salute


L'olio d'oliva è chiamato anche oro verde: fonte di acido oleico, acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili che incidono positivamente sull'assetto lipidico dell'organismo.
L'olio d'oliva ha un' azione benefica anche su pancreas e fegato, oltre a migliorare lo stato di salute generale del sistema nervoso.



"Come un puro prodotto naturale, proprio il succo di oliva (olio d'oliva o olio extra vergine), è ricco di propietà molto salutari", spiega il dottor Sanchez-Albornoz, dietista e nutrizionista della Clinica Instimed. Per esempio non è un segreto che questo prodotto è uno dei nostri più grandi alleati nella lotta contro il colesterolo.

Il suo alto contenuto di acido oleico, un grasso monoinsaturo, ci aiuta a ridurre il tasso del colesterolo cattivo e prevenire le malattie cardiovascolari, quindi è molto consigliabile consumare olio.
Inoltre l'olio extra vergine è ricco di vitamine A, D, K e soprattutto E, molto utile per i tessuti, così come protettore contro alcuni tumori, malattie cardiache e arteriosclerosi.
Inoltre le proprietà antiossidanti dell'olio di oliva migliorano la qualità del corpo, previene l'invecchiamento e tutto funziona più correttamente... Gli antiossidanti sono la fonte della giovinezza e anche se ulteriori studi sono ancora necessari a incoronare l'olio d'oliva come antitumorale, gli scienziati stanno lavorando in questa direzione.
Ad esempio in oncologia esperti spagnoli hanno mostrato che l'acido oleico è un elemento importante quando si tratta di frenare l'attività di un gene coinvolto nel 20% dei tumori al seno.

Le statistiche insistono nel rapporto che in Spagna e Italia, dove l'olio d'oliva è la base della dieta, il cancro della mammella e del colon sono il 28% e il 24% in meno frequenti rispetto alla media dell' Unione europea.
Il Dottor Sànchez-Albornoz crede che questo è dovuto agli effetti salutari dell'olio di oliva vergine.
"Come contributo al miglioramento dello stato di salute, indirettamente, potrebbe essere anticangerogeno. Ad esempio, combatte la costipazione e migliora la digestione, che serve per combattere il cancro del colon."



L' OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE DI QUALITA' COMBATTE L'INVECCHIAMENTO


Un altro fattore importante per la salute è che l'olio d'oliva previene l'ossidazione biologica, perché è ricco di polifenoli, che riducono la formazione di radicali liberi.
I radicali liberi sono molto dannosi per la salute, perché sono responsabili dell'invecchiamento e delle malattie degenerative, come il cancro, per esempio.Gli scienziati hanno osservato che i popoli delle regioni mediterranee hanno vita più sana e il cancro, per queste persone, e' molto più raro perchè sono i maggiori consumatori di olio d'oliva.
Consumando il prodotto, si consiglia di verificare la sua acidità e la data di scadenza.

Normalmente l'olio dovrebbe essere consumato in 12 mesi.

Il colore dell'olio a volte può indicare sfumature nel suo sapore.
Di solito l'olio piu' verde si presenta con aromi fruttati e sapori.
All'assaggio, sono tipicamente utilizzati bottiglie piccole e dimensioni specifiche, colore blu cobalto, che impediscono che l'assaggiatore sia influenzato dal colore del liquido.

 Prima di gustare la dose d'olio, questi viene riscaldato per qualche secondo nel palmo della mano, in modo rilasciare l' aroma.
L'assaggiatore quindi aassume una parte del liquido nello stesso modo di un degustatore, odorando e diffondendolo con la lingua sulla bocca in modo da poterlo gustare.

La ricerca scientifica conferma che l'olio vergine di oliva :


  • Riduce il livello di colesterolo

  • Diminuisce il rischio di infarto

  • Riduce le probabilita' di trombosi arteriosa

  • Diminuisce l'acidita' gastrica

  • Offre un'azione efficace di protezione contro l'ulcera e gastrite

  • Stimola la secrezione biliare ed e' facilmente assorbito dall'intestino

  • Regola il transito intestinale. 


Le proprieta’ benefiche dell’olio d’oliva

  • Fa bene alla crescita ossea e permette una eccellente mineralizzazione delle ossa. Lo studio dimostra ancora una volta le grandi proprietà curative possedute dall’olio d’oliva. 
  • I benefici sul fegato, confermati attraverso la ricerca scientifica, vanno ad aggiungersi alla capacità che l’olio d’oliva ha di modificare la risposta infiammatoria, prevenire lo sviluppo di tumori e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. 
  • Non a caso queste ultime, come l’ipertensione e le coronaropatie, rappresentano la principale causa di morte nell’Unione Europea pari a circa il 40% dei decessi annui. 
  • Ecco perché diventa importante conoscere e promuovere l’uso dell’olio d’oliva (ovviamente solo extravergine) dalle infinite proprietà benefiche. 
  • L'acido oleico, principale costituente dell'olio di oliva, ha un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo del sistema nervoso centrale del neonato: infatti questo acido è contenuto nel latte materno in quantità superiore rispetto agli altri acidi grassi.Gli acidi grassi saturi, contenuti nel burro e nei grassi della carne in genere, introdotti nell'organismo fanno aumentare il colesterolo al contrario degli acidi grassi polinsaturi che lo diminuiscono. 
  • L'olio di oliva, rispetto agli altri oli, resiste meglio alla cottura in quanto produce meno perossidi e polimeri (sostanze nocive alla salute dell'individuo). 
  • In conclusione tutte le caratteristiche riportate fanno questo elemento un costituente fondamentale della nutrizione dell'uomo.Un esempio della importanza dell'uso dell'olio di oliva e' rappresentata dalla maionese. 
  • Una maionese fatta in casa con il nostro Olio extravergine di Oliva e' sicuramente una maionese con un gusto speciale ma soprattutto un prodotto salutare per la scarsa presenza di colesterolo e l'alta digeribilità. 
  • La maionese è una salsa ipercalorica, ovviamente, perché è composta dal 60-70% di olio. La maionese fatta con altri oli ha circa 750 calorie per 100 g, le stesse del burro, e contiene anche molto colesterolo. 
  • La Maionese preparata con l'olio di oliva, invece, ha un basso contenuto di acidi grassi saturi e trans i cosiddetti "grassi cattivi" che possono innalzare il livello di colesterolo nel sangue.Il contenuto elevato di colesterolo nel sangue è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

(Fonte web)


2 commenti:

  1. Benvenuta nel mondo dei bloggers allora!
    Hai pubblicato tante notizie interessanti che leggerò con un attimo di calma.
    A presto e grazie per essere venuta a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata da me :) a presto!!!

    RispondiElimina