lunedì 11 febbraio 2013

Curiosità sulle fragole


La fragola appartiene alla famiglia delle rosacee, ama il clima temperato e una esposizione non molto soleggiata, cresce selvatica in boschi, macchie e luoghi freschi in tutta l'Italia continentale e insulare ma può essere facilmente coltivata. Per il botanico non e' un frutto ma un'erba, e in Europa se ne conoscono tre specie spontanee diverse: vesca, moscata e viridis. La prima ha un un arbusto che raggiunge 10-30 cm d'altezza. 


Le foglie trifogliate con margini dentati, sono di colore verde scuro sulla pagina superiore e grigio argento su quella inferiore. La maturazione dei frutti avviene da maggio a luglio secondo le zone ma, tecnicamente, i veri frutti sono solo quei minuscoli granuli che si staccano dalle fossette del ricettacolo dove sono immersi, mentre i corti peluzzi che si trovano fra di essi sono i resti degli stili. La storia della fragola europea cambiò decisivamente con l'introduzione della specie americana. Nel 1623 era arrivata in Francia la fragaria virginiana dell'America del Nord, con frutti molto più grossi; successivamente nel 1712 fu importata la fragaria chiloensis del Cile anch'essa con frutti molto grandi. Nella letteratura erboristica la fragola è esaltata per le sue proprietà nutrienti, rinfrescanti, astringenti, diuretiche, antigottose e per la benefica azione depurativa sul sangue. 




Ricca di vitamine A, B1, B2, e C, zuccheri, fosforo, calcio, ferro , pectine, flavoinoidi e acido salicilico, è un alimento di notevole valore per adulti e bambini ma può provocare in persone predisposte fenomeni allergici. Essa e' pertanto vietata a pazienti già affetti da eczema e orticaria, mentre viene sconsigliata ai diabetici, ai dispeptici e agli obesi. 


Ricette per curare

Le foglie pestate e applicate sulle ulcere e sulle scottature solari danno ottimi risultati. Applicate di notte sugli eritemi del volto li fanno ridurre fino a sparire. Una infusione di 400 grammi di foglie fresche in un litro d'acqua (ridotto alla meta' con l'ebollizione, filtrato e somministrato un cucchiaio ogni ora) ha un sapore rinfrescante simile al the e può essere di grande d'aiuto in casi di dissenteria e diarrea cronica. Benefici effetti si vedono anche nelle malattie reumatiche, e nella cura dei catarri bronchiali e della tosse


Le radici della fragola, masticate rafforzano le gengive, mentre un decotto (un grammo e mezzo per una tazza d'acqua) puo' essere usato come gargarismo nelle affezioni della bocca e della faringe. Altra proprietà benefica delle fragole è che le loro sostanze producono Un miglioramento dell'umore e dello stato generale di soddisfazione della vita, per effetto della stimolazione alla produzione di seratonina e melatonina nel nostro organismo. In cosmesi, la fragola funziona da astringente sulla pelle e rende l'epidermide fresca e vellutata.

Alcune curiosità sulle fragole…

Sognare fragole significa un guadagno inaspettato o anche un aiuto inaspettato da persona sconosciuta. 
Giocare al lotto il numero 20. 

Polpa di fragole sciolta nell'acqua del bagno per una pelle elastica e vellutata: sembra fosse uno dei segreti della bellissima Modame Tallien, ninfa dei Giacobini, durante la Rivoluzione Francese.

2 commenti:

  1. Ah ecco perché non ho mai una lira...non sogno fragole! eheheheheheh!
    Io aspetto di vedere se rifioriranno quelle che ho nell'orto, per ora sono sepolte dalla neve :)

    RispondiElimina
  2. Ecco svelato l'arcano... bisogna che sogniamo le fragole, ma a me non è mai capitato di sognarle! A presto Eli :)

    RispondiElimina