venerdì 15 febbraio 2013

La mia crostata di S. Valentino

Crostata di frutta alle fragole


Ingredienti per la pasta:

300 gr. di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr. di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito

ingredienti per la crema:

1/2 litro di latte
80 gr.di farina
100 gr. di zucchero
4 tuorli
la scorza di 1 limone



Preparazione della pastafrolla:

Versate la farina in una ciotola e unitevi il burro che avrete sciolto scaldandolo in un pentolino. Unite poi il lievito, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti finchè non otterrete una pasta morbida. Fatto l'impasto lasciate riposare per una mezz'oretta in frigorifero.
Nel frattempo che la pasta riposa preparete la crema.

Preparazione della crema pasticcera:

Versate il latte in un pentolino, unite la scorza del limone e portatelo ad ebollizione e poi spegnete. Unite i tuorli allo zucchero e mescolate finchè non avrete ottenuto una crema spumosa. Unite a poco a poco la farina continuando a mescolare.
A questo punto riprendete il pentolino del latte e unitevi il composto, Aiutandovi con una frusta o semplicemente con una forchetta mescolate finquando la crema non raggiunge la densità e la consistenza giusta.

Ora riprendete la pastafrolla dal frigo e stendetela in una teglia a forma di cuore e infornate nel forno già caldo per circa mezz'ora a 200°. Dopo averla tirata fuori dal forno lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata potete procedere con la farcitura distribuendo la crema sulla base e decorare il tutto con le fragole tagliate a pezzetti. 

Per l'occasione io ho provveduto a guarnirla con dei tulle rossi che ho inserito tra il piatto e la base della crostata e un Bacio Perugina al centro.


3 commenti:

  1. Deliziosa la tua crostata con quelle belle fragole fresche. Che voglia di primavera!!!!

    RispondiElimina
  2. E hai ragione!!! anche perchè in questa stagione le fragole costano il triplo, ma per quest'occasione si è fatto volentieri :) Grazie Eli. Bacio

    RispondiElimina