domenica 16 giugno 2013

Insalata caprese

Cosa c'è di più buono e di più fresco in queste serate di caldo quasi tropicale che cenare con una deliziosa insalatina caprese? ...e magari accompagnata anche da un ottimo salame tradizionale? Quello che ci ho abbinato io è un salame tipico calabrese che io reputo uno dei migliori ...e non solo perchè è della mia terra, ma perchè personalmente li trovo proprio ottimi i salumi della Calabria, anche se ce ne sono di buonissimi ovunque :)

E' un piatto tipico partenopeo e questo ce lo dice il nome stesso che prende origini appunto dalla meravigliosa Isola di Capri, ma che ormai si è diffuso in tutto il nostro Paese e anche all'estero. 



Prepararla è semplicissimo... basta avere in casa 2 o 3 pomodori grandi da insalata, una mozzarella (meglio se di bufala), del basilico, qualche oliva, uno spicchio d'aglio tritato finemente da cospargere sopra, olio di oliva, sale, un pizzico di pepe se piace. 
Per chi ama l'origano una spolveratina ne arricchisce il sapore e anche il piatto. Io non l'ho messo semplicemente perchè ne ero sprovvista :)


La procedura è semplicissima: Lavate e tagliate a fette i pomodori e disponeteli in un piatto, unite un filo d'olio di oliva e salateli. Tagliate a fette la mozzarella e adagiate una fetta di mozzarella su ogni fetta di pomodoro. Distribuite l'aglio tritato finemente e mettete una foglietta di basilico qui e là. Aggiungete qualche oliva e condite con un altro giro d'olio. 

Servite fresca ma non ghiacciata da frigo per gustarne al meglio i sapori.


Affettate qualche fetta di salame, aggiungete un buon bicchiere di vino a tavola e... buona cena ^_^  Semplice, leggera e molto, molto gustosa.

9 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione..quando fa caldo la caprese è la regina della tavola a casa mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina :) da buona mediterranea questi sapori non me li faccio mai mancare... Buon inizio settimana e a presto! *_*

      Elimina
  2. Ciao Ela! Sono venuta a far visita al tuo blog! Anche se semplice, la caprese è sempre ottima! Soprattutto in queste giornate calde! E che dire del salame!? A volte ho assaggiato i vostri salami calabresi, piccanti e buonissimi!! Ti auguro una buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esser passata Anita :) Buona giornata anche a te e buona settimana ^_^

      Elimina
  3. ciao eccomi fra i tuoi followers complimenti per la passione e le novità del tuo blog.... che piattini ...mmmhhh che bontà
    ciao David
    http://cookingwithdavid2012.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita David e grazie di far parte dei miei followers :)Buona giornata e a presto !!!

      Elimina
  4. Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi, ho accettato con vero piacere il tuo invito! Mi piace il tuo blog è delizioso, sono sicura che andremo molto d'accordo..ti seguo anch'io con piacere :-D
    Buonissima la tua caprese..e quella spianata??!! Io e mio marito ne andiamo matti e ce la mettiamo anche sulla pizza..ma quanto pizzica O_o!!!
    A prestissimo <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. questa caprese è deliziosa... sono tua nuova follower...vieni a trovarmi anche tu se ti va su http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. ciao Ela, piacere di conoscerti,mi fa piacere che tu sia passata da me, anche il tuo blog è interessantissimo e da buona napoletana non poteva non piacermi la tua caprese, brava, ti seguo!

    RispondiElimina