venerdì 19 luglio 2013

Cosciotti di pollo in salsa di peperoni in padella

Una ricetta classica questa del pollo ai peperoni, molto gustosa e anche abbastanza economica. 
Il pollo è una carne bianca, buona, nutriente e che lega benissimo con qualsiasi condimento e contorno. 
Anche questo è un piatto della tradizione romana e, nonostante vi suonerà strano, viene considerato un piatto tipicamente estivo in quanto si usava prepararlo per il pranzo di Ferragosto. 
Naturalmente si preparava con il pollo intero che veniva poi tagliato a pezzi, io invece per questa ricetta ho scelto i classici cosciotti (o fusi) che possiamo trovare tranquillamente in tutti i supermercati, nel reparto carni.


Ingredienti: (per 4/6 persone)

8 cosci di pollo
3 peperoni rossi
1 limone
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
olio di oliva
sale & pepe q.b.




Preparazione:

Lavate i cosci di pollo, privateli in parte della pelle e salateli. Metteteli in una padella con dell'olio di oliva, uno spicchio d'aglio, mezza cipolla tagliata a strati sottili, un rametto di rosmarino, il succo di un limone, qualche fettina a spicchio in modo che rilasci anche un retrogusto della scorza, una spolveratina di pepe bianco e cominciate a far cuocere a fiamma piuttosto bassa.
Appena le fettine di limone si appassiscono si possono tranquillamente togliere.


 Lavate intanto i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi,  tagliateli a striscioline non proprio sottili e aggiungeteli ai cosci.
Girate i cosciotti dopo circa 15-20 minuti e aggiungete un bicchiere di vino bianco, fate rosolare anche l'altra parte per altri 15-20 minuti.

Alzate la fiamma da bassa a media e aggiungete mezzo bicchiere di acqua, lasciate cuocere ancora finchè i cosciotti non avranno ottenuto la classica doratura (un'altra mezz'ora circa), e il piatto è pronto per essere servito.


2 commenti: