sabato 3 agosto 2013

Pasta fredda

Insalata di pasta o pasta fredda, un modo simpatico e fresco di mangiare la pasta anche in questi giorni caldissimi e afosi di piena estate.
Semplice e veloce da preparare, gustosa nella sua leggerezza, bella e colorata si mangia sempre volentieri. Perfetta anche per una cena fredda o da portare al mare.

Ingredienti:

10-15 pomodorini ciliegino
olive nere
1 carota
1 gambo di sedano
prezzemolo
basilico
origano
scaglie di grana o parmigiano
sale & pepe q.b.



Preparazione:

Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi e metteteli in un piatto insieme al basilico spezzettato, il prezzemolo e un pò d'origano. Lavate il gambo di sedano, tagliatelo a rondelline e unitelo al piatto. aggiungete la carota tagliata a pezzetti piccolissimi e le olive nere (anch'esse tagliate a pezzetti), Condite con olio e sale, spolverate di pepe e lasciate riposare per un'oretta circa.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salate e scolatela piuttosto al dente. Mettetela in una insalatiera, conditela con un filo d'olio d'oliva e lasciatela raffreddare.
Quando sarà completamente fredda aggiungete il condimento che avete preparato e giratela delicatamente. Aggiungete delle scaglie di grana o di parmigiano e riponetela in frigo per un paio d'ore circa coperta da una pellicola trasparente. 
Tiratela fuori qualche minuto prima di servire e ...buon appetito!

6 commenti:

  1. Un'esplosione di sapori! Bravissima la pasta fredda in questo periodo è sempre la scelta + gradita!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Grazie zia Consu ^_* Con il caldo di oggi poi... ci voleva proprio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Vero Mara... I pasti freddi in questo periodo si mangiano molto volentieri
      Bacioni

      Elimina
  4. Ciao Ela! A noi ci piace tantissimo il cibo italiano, sarà un piacere seguirti. Certo che ci fa piacere. Questa insalata ci verrà bene per mangiarla questo estate, in Spagna fa molto caldo, imaginiamo che anche in Italia. Saluti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Anche qui in Italia fa caldissimo... Ancora non conosco la Spagna ma a settembre andrò una settimana a Maiorca... non vedo l'ora :)
      Un abbraccio :)

      Elimina