venerdì 22 novembre 2013

Ravioli ricotta e spinaci

La pasta fatta in casa con le proprie mani oltre ad essere buona e genuina è anche motivo di grande soddisfazione personale.
Certo occorre del tempo e non a tutti e non sempre purtroppo ci è dato modo di disporne come vogliamo e come più ci piace; per questo quindi spesso ricorriamo a quella già pronta nei banchi-frigo. 
Buonissima comunque, anzi.. alcune ancora molto più che buone!!! ma per chi ha tempo e volesse provare vi lascio la ricetta per come fare la pasta e il ripieno ...proprio come lo facevano le nostre nonne.

Ingredienti per la pasta:

500 gr. di farina 00
4 uova
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

500 gr, di spinaci
200 gr. di ricotta
1 spicchio d'aglio
150 gr. di parmigiano
1 uovo
olio q. b.
sale & pepe q.b.


Preparazione:

Su una spianatoia disponete la farina e con le mani create una fossetta al centro dove verserete le uova e il sale (circa 2 pizzichi).
Amalgamate bene con le mani le uova alla farina e lavorate la pasta per un buon quarto d'ora; dategli una forma rotonda, avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatela riposare per mezz'oretta nel frigorifero.

Dopo aver lavato bene gli spinaci fateli saltare in padella con uno spicchio d'aglio e un pò d'olio fino a quando non diventano teneri. Lasciateli raffreddare un pò, togliete l'aglio e poi con un coltello tritateli finemente; versateli in una ciotola insieme al parmigiano, la ricotta, l'uovo e mescolate bene il tutto aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Se il gusto vi piace potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata.

Una volta che avrete pronto tutto non vi resta che preparare i classici ravioli, lessarli in acqua bollente e salata, condirli con un sughetto di pomodoro e basilico e spolverarli con tanto parmigiano.

7 commenti:

  1. Come si può rinunciare ad un piatto di ravioli così ben preparati!!! Guardando la foto cara Ela, sentivo l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso!! sempre caro e gentilissimo
      Buona nuova settimana a te :)

      Elimina
  2. Concordo al 100%, questa pasta dà soddisfazione ed ha un aspetto meraviglioso ^_^
    Complimenti!
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. che autentica squisitezza!! la foto dice tutto! complimenti Ela :)
    Ketti

    RispondiElimina
  4. mmmm exquisito. Te sigo por aquí. Felicidades por tu blog. Un beso. :)

    RispondiElimina