lunedì 9 dicembre 2013

Grispelle salate, con le alici

Fare le grispelle si usa molto in questi giorni di festività natalizie al centro-Italia ma soprattutto al Sud. E' un piatto semplice con ingredienti ancora più semplici ma sono veramente buone!!! e lo sono ancor di più se mangiate calde calde.
Si possono fare in due varianti: con le alici o senza e in svariate forme, allungate a bastoncino, a ciambella o rotonde.
Se volete provare a farle sia con le alici sia senza, vi consiglio di friggere prima quelle semplici in modo che l'impasto non prende nessun sapore delle alici che comunque hanno un gusto abbastanza forte e deciso, e sicuramente molto più saporito.

Ingredienti:

1 kg. di farina 00
1 panetto di lievito di birra
3 patate lesse
1 cucchiaio di olio evo
1 vasetto di alici sott'olio
acqua q.b. (1/2 litro circa)
sale q.b. (circa 3 pizzichi)
olio per friggere q.b.


Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a bollire le patate che dovranno poi essere aggiunte alla farina e a tutti gli altri ingredienti.
Sciogliete il panetto di lievito in una ciotolina con un pò di acqua tiepida e unitelo poi alla farina, aggiungete le patate schiacciate a purea, un cucchiaio di olio d'oliva, il sale e l'acqua man mano che l'impasto lo richiede e lavorate il tutto con le mani. Il composto deve risultare abbastanza eslastico, se è un pò duro aggiungete dell'altra acqua, se al contrario dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina. Quando L'impasto vi sembra pronto copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo riposare in un luogo caldo e lontano da spifferi per circa un'ora.


Per la frittura prendete una padella (meglio se a bordo alto) e portate a temperatura l'olio che deve essere ben caldo ma non deve bollire. Formate delle palline con le mani  come delle polpette grandi e asimmetriche e versatele pian piano nell'olio. Girate 2 o 3 volte finchè saranno ben dorate e poi scolatele su carta assorbente. Per la versione con le alici basta aggiungere nell'impasto della pallina un filetto (se sono grandi mettetene metà), ricomporre la pallina e friggerla normalmente come le altre.

3 commenti:

  1. Cara Ela, guardando le foto, direi proprio che sono invitanti e di voler subito provare!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Si, davvero invitanti! ...sarà che a me piacciono davvero tanto!!!
    Un abbraccio Tomaso e una buona settimana anche a te =)

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che le facciamo anche in Liguria? Le chiamiamo "figassin" cioè focaccini di patate o "cuculli". Nomi strani ma sono sempre loro e ne mangerei a quintali!!! Ciao

    RispondiElimina