mercoledì 8 gennaio 2014

Frittata di asparagi

Di questi asparagi ne ho sempre una grande provvista perchè il mio papà ormai in pensione da qualche anno passa il tempo, quando è stagione di raccolta, ad andare per campi a trovarli. Naturalmente è impossibile consumarli tutti in una sola primavera e quindi li conservo congelandoli in sacchetti già tagliati e puliti, in modo da averne per tutto l'anno; pronti da tirar fuori in qualsiasi momento e ogni qualvolta ci viene voglia di quei sapori primaverili. 

Ingredienti:

400 gr. di asparagi di campo
4 uova
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b
olio per friggere q.b.


Preparazione:

Preparate gli asparagi eliminando l'ultima parte del gambo poi lavateli bene sotto l'acqua corrente. Tagliateli a pezzetti e metteteli a soffriggere in una padella insieme all'aglio tagliato a spicchi che poi toglierete a fine cottura degli asparagi, salate e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti.
In un altro contenitore sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e mescolate il tanto che basta per amalgamare il tutto. Versate poi il composto nella padella con gli asparagi cercando di coprire uniformemente e lasciate cuocere per 4-5 minuti o fino a quando i bordi si addensano. Giratela aiutandovi con un coperchio o un piatto dello stesso diametro della padella e fate cuocere dall'altro lato.
Semplice, buonissima e genuina.
Può essere servita anche come antipasto tagliandola a piccoli quadratini.

3 commenti:

  1. Que delícia. Ficou perfeita a fritatta.

    Beijo
    http://www.pratocaseiro.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  2. Muy rica,aquí en España ( Sevilla ) le llamamos Espárragos trigueros.Un beso

    RispondiElimina