venerdì 17 gennaio 2014

Parmigiana di melanzane

Ingredienti:

5 melanzane tonde
500 gr. di salsa di pomodoro
2 mozzarelle
1 cipolla
150 gr. di parmigiano grattugiato
Olio d'oliva q.b.
Sale & pepe q.b.



Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a grandi fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per una mezz'oretta. nel frattempo fate soffriggere in un poco d'olio la cipolla tritata e, appena si sarà imbiondita, aggiungete la salsa di pomodoro; salate e lasciate cuocere a tegame coperto per una mezz'ora circa.
Sgocciolate le melanzane e passatele sulla piastra prima in un verso poi nell'altro, o friggetele con un filo d'olio giusto il tempo di dorarle.
Stendetele poi in una teglia coprendole con la salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a pezzetti e un pizzico di peperoncino. Continuate così per gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti spolverando con molto parmigiano l'ultimo strato.
Infornate a forno caldo e lasciate cuocere per circa mezz'ora a 200° nel ripiano medio alto.


4 commenti:

  1. Non sono del sud, ma la parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti. E mi piace farla leggera come la tua, con le melanzane grigliate o cotte in padella con poco olio, così è più digeribile. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ornella!!! Si con pochi ingredienti rimane leggera e non perde comunque il suo gusto
      Bacio :)

      Elimina
  2. Con questa ricetta mi hai fatto sentire il calore dell'estate, il profumo del sole e dei suoi deliziosi prodotti..brava tu e bellissima la tua parmigiana!
    Buon we cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu... meno male che ci sono le ricette e i gustosi piatti a regalarci un pò di estate... è così lungo questo inverno!!!
      Un abbraccio ^__^

      Elimina