giovedì 27 giugno 2013

Spaghetti al tonno e olive taggiasche

Un bel piatto di spaghetti... cosa desiderare di meglio? Io adoro la pasta anche in estate e per renderla più appetibile ho preparato questo veloce sughetto :) Il successo vi assicuro è garantito! 
Noi l'abbiamo mangiata in tre 
e non ne è avanzato nemmeno un filo... Provatela, è veramente ottima! Poi se volete potete variare anche con gli ingredienti, aggiungendo magari dei capperi se vi piacciono.

Ingredienti:

400 gr. di spaghetti n.5
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 scatoletta di tonno da 120 gr.
1 passata di pomodoro da 500 gr.
olio di oliva
Sale & pepe q.b.
Basilico
Prezzemolo
Olive taggiasche


Preparazione:

In una pentola mettete a rosolare la cipolla tagliata a pezzetti e uno spicchio d'aglio. Appena il tutto sarà dorato, togliete l'aglio e versate la passata di pomodoro... magari aspettate 2 minuti per evitare che l'olio schizzi e imbratti tutta la cucina, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua, una fogliolina di basilico, salate, spolverate di pepe e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete il tonno privandolo dell'olio presente all'interno della sua scatoletta e lasciate cuocere per un'altra decina di minuti, poi spegnete. 
Tagliate intanto a piccoli pezzetti le olive che vi serviranno poi per guarnire gli spaghetti.
Mettete in un'altra pentola l'acqua a bollire per la pasta, salatela e appena bolle buttate giù gli spaghetti e scolateli piuttosto al dente.
Condite tutto con il sugo appena fatto, spolverate il piatto con un pò di prezzemolo tritato molto finemente, se piace, o del basilico come ho fatto io, guarnite con i pezzetti di olive e servite.
Potete abbellire il piatto anche disponendo qualche oliva intera ai bordi del piatto.


8 commenti:

  1. Hai ragione questi sughetti veloci e semplici sono sempre vincenti! Io non mangio tanta pasta ma questi spaghetti sembrano divini!
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Grazie zia Consu :) Erano davvero buoni!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Ela,ricambio con piacere la tua visita,un grandissimo in bocca al lupo per il tuo bel blog:)))

    RispondiElimina
  4. Ciao, finalmente ricambio la visita!
    Adesso sono anche io tra i tuoi followers!
    Questa pasta è saporitissima!
    Ti aspetto da me per la mia raccolta estiva.
    Buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te carissima :) grazie per la visita e per aver scelto di far parte dei miei amici. A presto ^_^

      Elimina
  5. Eccomik a ricambiare la tua gradita visita....il tuo blog è bello e...... SLUP!! BUONO!! :)
    Ora ti seguo anche io!!

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pixia... Baciotti anche a te e una serena domenica!

      Elimina