martedì 27 agosto 2013

Cicoria alla romana

Per chi ama la verdura questo è sicuramente considerato un ricco secondo piatto ma può essere anche tranquillamente gustato come un semplice ma saporitissimo contorno. 

Il bello delle verdure è che si possono abbinare a quasi tutti i piatti di carne ...questa in particolare mangiata con le salsicce è come dicono a Roma "er mejo piatto"... ^_^ ...E poi fa bene!!! 

Un buon piatto di verdura non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.


Prepararla è molto semplice. 
Cominciate con il pulire la cicoria privandola completamente dell bulbo e poi lasciatela in ammollo in una bacinella per circa una mezz'oretta. Lavatela accuratamente finchè l'acqua non risulti completamente limpida e priva di ogni residuo di terra.

Preparate intanto una pentola dove metterete a bollire l'acqua, salatela come di solito salate per bollire la pasta e appena bolle buttate giù la cicoria. Lasciate cuocere per circa dieci minuti o un pò di più se la cicoria non è proprio tenerissima. Per una giusta cottura regolatevi con la consistenza del gambo che deve risultare abbastanza morbido, dopo di che scolate e lasciatela raffreddare nello scolapasta cercando di eliminare l'acqua in eccesso schiacciandola con un cucchiaio di legno.

A questo punto prendete una padella, aggiungete un pò d'olio e mettete a soffriggere 2 spicchi di aglio. Appena l'aglio comincia a dorarsi aggiungete la cicoria e spolverate con un pò di peperoncino.


 Lasciate cuocere per 10/15 minuti a fuoco medio girandola spesso e facendo attenzione che le foglie più sottili non si brucino. Se questo dovesse capitare regolate la fiamma al minimo e continuate fino a cottura ultimata.

6 commenti:

  1. Non l'ho mai provata, ma sembra molto buona ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao, questa è una delle ricette del mio piano alimentare che mi ha consigliato il nutrizionista. Quindi ottima!! A presto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salutari e buone le verdure... grazie mille!!!
      A presto e un bacio :)

      Elimina
  3. Non resta che augurarci, buon appetito!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara Ela Ro.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie Consu... divina come tutte le verdure!
    Un bacio ^__*

    RispondiElimina