lunedì 11 novembre 2013

Azienda Agricola Francesco Quaquarini

Oggi vi voglio parlare di vini e, nello specifico, dei vini dell'Azienda Agricola Francesco Quaquarini. Ho avuto modo di interagire con l'azienda la quale molto gentilmente mi ha fatto omaggio di una confezione di tre dei suoi tanti buonissimi vini.
Ora in breve vi traccio due righe della storia di questa Azienda che potrete leggere integralmente sul sito http://quaquarinifrancesco.it/ e dove potrete anche vedere e conoscere tutti gli altri fantastici vini che vi vengono prodotti.



L'azienda attualmente è estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri. Sono terreni di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione a Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.
Francesco Quaquarini e sua moglie Liliana hanno dato vita a un'azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli: Umberto e Maria Teresa.
Umberto Quaquarini, dottore in enologia, è il creatore di ogni vino e segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto.
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale avvalendosi di un team di validi collaboratori.

****************************************************

Il pacco di cui sono stata gentilmente omaggiata conteneva: 

1 bottiglia Sangue di Giuda Spumante - da cl 75 Dolce frizzante
1 bottiglia di Pinot Rosè Spumante - da cl 75 Secco
1 bottiglia di vino Riesling da cl 75 Fermo



Due eccellentissimi Spumanti, uno dal colore rosso brillante e dal gusto piacevolmente frizzante (Sangue di Giuda), l'altro di un rosa delicato ma corposo e dal sapore fruttato (Pinot Rosè); e un Vino altrettanto eccezionale dal colore giallo con riflessi quasi verdognoli dal sapore armonico e dal profumo delicato e piacevole (Riesling)


******************************************************
Nelle immagini che seguono potete vedere la degustazione ottima del vino sia nel dolce che nel salato. Notate le bollicine nel bicchiere...!!! Probabilmente è anche il riflesso della glassatura dei fichi ma è veramente un vino eccellente che trova il suo accostamento con qualsiasi piatto!







(Questi fichi sono prodotti in Calabria e sono cotti al forno su un'antica ricetta di tradizione che però vi illustrerò più avanti).



...anche la ricetta di questo piatto la posterò a breve. Oggi l'attenzione è solo per il vino. ...Sorseggiato fresco rende ancora più piacevole anche un piatto così, già tanto buono di suo.

*****************************************************



E questo è un altro momento dove abbiamo potuto gustare tutta la fragranza e la bontà di questo squisito Spumante. 
In foto il colore non rende molto ma posso affermare che è di un rosa straordinario!!!

***************************************************

Ringrazio nuovamente l'Azienda per essere stata così gentile e disponibile, e soprattutto per la fiducia ripostami.

4 commenti:

  1. buono salsiccia e broccoli :) lo spumante sangue di giuda è curioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Concetta ...curioso si, In foto rende poco e il vetro scuro non aiuta molto... ma è di un rosso eccezionale e anche il gusto è superbo! Buonissimo!!!
      Baci :)

      Elimina
  2. che bel color rosato lo spumante :)))
    sarà sicuramente ottimo... da provare :)))

    RispondiElimina