martedì 25 febbraio 2014

Mousse al caffè

La mousse al caffè è un deliziosissimo dolce, ottimo da servire come dopocena al posto del solito caffè in tazzina. E' il classico dolce al cucchiaio, un perfetto dessert soffice e cremoso, ideale per un momento di grande piacere e dolcezza.

Ingredienti: (6/8 porzioni)

450 ml. di latte
200 gr. di zucchero
150 ml di panna
4 tuorli d'uovo
2 tazzine di caffè 
1 cucchiaio di caffè in polvere
codine di cioccolato per guarnire


Preparazione:

Riempite un bicchiere di latte e il restante mettetelo a scaldare in un tegame insieme allo zucchero e mescolate con cura affinchè lo zucchero possa sciogliersi bene. In una terrina sbattete i tuorli, unite il bicchiere di latte che avete tenuto da parte, il latte dove avete sciolto lo zucchero e una tazzina di caffè. Mescolate bene finchè la crema sarà risulterà ben omogenea e aggiungete poi la polvere di caffè; mescolate ancora fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi rimettete la crema al fuoco per qualche minuto, sempre mescolando con cura; poi spegnete e lasciate raffreddare.
Montate intanto la panna e unitela poi alla crema quando quest'ultima si sarà raffreddata. Amalgamate delicatamente facendo attenzione a non smontare la panna, mescolando dal basso verso l'alto.
Versate un pò di caffè nel fondo dei bicchierini e poi, aiutandovi con una sac a poche, versate la mousse; decorate con delle codette di cioccolato e lasciate riposare per un'oretta o due in frigorifero prima di servire.

9 commenti:

  1. Cara Ela, oltre a essere bellissimi, di sicura saranno anche molto buoni!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era solo una prova Tomaso!!! Il gusto era buonissimo ...servita in bicchieri più eleganti altro che un "signor dessert" sarebbe stato!
      Buona serata, carissimo

      Elimina
  2. Ciao sono Laura di Ricette dal mondo ..che favola la tua mousse!! saluti e condividi sempre le tue bontà!! saluti e buon pomeriggio laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura !!
      Buona serata a te e un bacione

      Elimina
  3. Mamma mia che delizia..non so cosa darei per poterci affondare il cucchiaio :-P

    RispondiElimina
  4. Immagino carissima Consu... sono una vera tentazione... Mi sono dovuta frenare anche io ^__*
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmm...buonissima,quanto darei per assaggiarne solo un po'...la proverò al + presto!

    RispondiElimina